Attenzione si può leggere il programma svolto nel seguito della pagina oppure scaricarlo qui.
Nota Bene: chi è sospeso nel giudizio dovrà affrontare una prova scritta e un orale perciò:
- utilizzi come percorso il libro di testo;
- risolva di nuovo TUTTI gli esercizi assegnati durante l'anno;
- studi con spirito critico e consapevolezza operativa;
- controlli periodicamente questa pagina per eventuali lavori aggiuntivi.
Per comunicazioni il mio indirizzo email è ventilii@gmail.com
|
Liceo Scientifico Statale “B. Rosetti” San Benedetto del Tronto (AP)
Programma svolto di FISICA
Classi 4Ag – 4Ag a.s. 2011/12 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PremessaL'insegnamento della Fisica si è proposto di favorire e sviluppare : Ø la comprensione dei procedimenti caratteristici dell'indagine scientifica e la capacità di utilizzarli; Ø l'acquisizione di contenuti e metodi finalizzati ad un'adeguata interpretazione della natura; Ø la comprensione delle potenzialità e dei limiti delle conoscenze scientifiche; Ø l'acquisizione di un linguaggio corretto e sintetico; Ø la capacità di analizzare e schematizzare situazioni reali e di affrontare problemi concreti anche al di fuori dello stretto ambito disciplinare; Ø l'abitudine al rispetto dei fatti, al vaglio e alla ricerca di un riscontro obiettivo delle proprie ipotesi interpretative; Ø l'acquisizione di atteggiamenti fondati sulla collaborazione interpersonale e di gruppo; Ø la capacità di leggere la realtà tecnologica.
Alla fine del triennio l’allievo dovrà possedere, sotto l’aspetto concettuale, i contenuti svolti ed essere in grado di: Ø analizzare un fenomeno o un problema riuscendo ad individuare gli elementi significativi, le relazioni, i dati superflui, quelli mancanti, e riuscendo a collegare premesse e conseguenze; Ø porsi problemi, prospettare soluzioni e modelli; Ø inquadrare in un medesimo schema logico situazioni diverse riconoscendo analogie o differenze e proprietà; Ø trarre semplici deduzioni teoriche e confrontarle con i risultati sperimentali; Ø esporre (sia oralmente che in forma scritta) in modo chiaro, sintetico e logicamente organizzato, i contenuti della disciplina; Ø cogliere l’interazione reciproca tra il progresso scientifico e l’evoluzione della società, considerata nei suoi aspetti tecnologico e ambientale.
Metodo di lavoroGli interventi didattici sono stati articolati nei momenti interdipendenti e contemporanei di elaborazione di concetti e teorie, applicazione dei concetti acquisiti alla risoluzione dei problemi. Le lezioni sono state sempre condotte in forma interattiva sollecitando tutti gli alunni alla partecipazione e lasciando spazi agli interventi di ciascuno mirati alla piena comprensione degli argomenti della lezione. Il libro di testo è stato utilizzato: ¨ durante la prima presentazione degli argomenti utilizzando le pagine relative alla teoria trattata; ¨ nei momenti di consolidamento segnalando i passaggi del testo più significativi; ¨ nell’affrontare problemi tornando al testo per rinforzare le conoscenze necessarie alla loro risoluzione. L’insegnante ha svolto il ruolo di: ¨ indicatore del percorso didattico e conoscitivo (scegliendo argomenti e tempi); ¨ voce critica nell’utilizzo da parte degli alunni di conoscenze e procedure (richiedendo costantemente la giustificazione del loro impiego); ¨ stimolo per l’inserimento nel lavoro scolastico di tutti gli alunni sia di quelli più motivati e capaci (facendo risaltare la loro partecipazione nelle situazioni più difficoltose) che di quelli meno impegnati con la materia e più insicuri nelle conoscenze (chiamandoli alla lavagna per lo svolgimento di esercitazioni, seguendone il lavoro sul quaderno, richiamandone continuamente l’attenzione) senza mai mortificare, ma anzi valorizzando, ogni loro piccolo contributo anche se errato o fuori luogo.
Verifiche e valutazioneLe tipologie delle prove sono state: ¨ verifiche scritte, elaborate dall’insegnante sulla base delle esercitazioni eseguite in classe, da svolgersi in classe in un’ora sotto forma di problemi, domande con risposta aperta e/o tests strutturati, ¨ verifiche orali raggiunte per mezzo di interrogazioni di tipo tradizionale, interventi sistematici, relazioni di argomenti studiati autonomamente, osservazioni sistematiche nell’ambito delle conoscenze acquisite, delle competenze raggiunte, dell’impegno profuso e della partecipazione spontanea all’attività; ¨ valutazioni periodiche complessive relative a interesse e partecipazione al dialogo educativo, all’impegno nello studio e nell’applicazione in classe e a casa, al livello raggiunto nell’acquisizione dei concetti, dei metodi e dei linguaggi della disciplina. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Programma svolto
Le pagine si riferiscono al testo in adozione: Caforio-Ferilli FISICA1 e 2 Le Monier
|