Attenzione si può leggere il programma svolto nel seguito della pagina oppure scaricarlo qui.
Nota Bene: chi è sospeso nel giudizio dovrà affrontare una prova scritta e un orale perciò:
- utilizzi come percorso il libro di testo;
- risolva di nuovo TUTTI gli esercizi assegnati durante l'anno;
- studi con spirito critico e consapevolezza operativa;
- controlli periodicamente questa pagina per eventuali lavori aggiuntivi.
Per comunicazioni il mio indirizzo email è ventilii@gmail.com
|
Liceo Scientifico Statale “B. Rosetti”San Benedetto del Tronto (AP)
Programma svolto di Fisica
Classi 2A-2E- 2i a.s. 2011/12 |
|||||||||||||||||
Obiettivi cognitivi disciplinari. Attraverso l’insegnamento della fisica nel biennio si sono intesi perseguire i seguenti obiettivi:
Metodi e tecniche di studio consigliate. Per facilitare l’apprendimento e affrontare le inevitabili difficoltà con un metodo adeguato è stato consigliato agli alunni di: 1. studiare e ripetere in modo ragionato e non mnemonico 2. prestare la massima attenzione durante l’attività didattica in classe 3. partecipare in modo attivo alle lezioni chiedendo chiarimenti se necessario 4. sistemare gli appunti in modo da renderli più comprensibili e chiari utilizzando, in modo critico, il testo per confrontare e completare la trattazione dell’argomento 5. rielaborare i contenuti e i metodi proposti e applicare agli esercizi le conoscenze acquisite 6. esercitare sistematicamente l’esposizione orale; 7. risolvere problemi e fare i calcoli con valutazioni critiche. Metodologia L'insegnamento della fisica si è articolato in interventi didattici interdipendenti volti a: - introdurre gli allievi alla comprensione della struttura della fisica come scienza sperimentale: partendo da osservazioni avanza ipotesi le quali poste al vaglio della prova sperimentale permettono di formulare leggi che coerentemente organizzate conducono a enunciare teorie; - guidare gli alunni alla applicazione dei contenuti teorici nella risoluzione di semplici problemi con particolare attenzione all’uso delle notazioni precedentemente adottate e alla esplicazione dei metodi applicati durante lo svolgimento; - supportare la costruzione di piccole attività di progettazione, simulazione e sperimentazione nei laboratori di informatica e di fisica. I metodi didattici utilizzati sono stati sia quello per problemi che per ricezione ricorrendo a ragionamenti di tipo induttivo e deduttivo relativamente alle caratteristiche della classe e dei contenuti, sempre sollecitando la partecipazione di tutti e lo sviluppo di un corretto spirito critico. Gli interventi didattici e i colloqui sono stati condotti in forma dialogata in modo da cogliere la crescita culturale degli alunni e i livelli di comprensione ed elaborazione delle informazioni. Strumenti di verifica. Si sono effettuate: interrogazioni orali, osservazioni e interventi pertinenti degli studenti, quesiti scritti strutturati e/o semistrutturati, verifiche per la risoluzione di problemi. Criteri e griglie di valutazione. Le conoscenze, le competenze e la capacità critiche raggiunte dagli allievi sono state valutate attraverso i seguenti indicatori : Ø conoscenza specifica degli argomenti richiesti: capacità di apprendimento riproduttivo di termini, concetti, leggi fisiche e procedimenti. Ø comprensione: capacità di scegliere autonomamente termini, concetti, regole, formule, grafici da utilizzare in situazioni o problemi familiari allo studente. Ø applicazione: capacità di scegliere autonomamente termini, concetti e modelli da utilizzare in problematiche nuove per lo studente (o almeno con elementi nuovi). Ø ordine e chiarezza espositiva
|
||||||||||||||||||
|