Lavoro Terze

Su Contenuti Terze Compiti Terze Lavoro Terze

Programmazione di Fisica

Classi 3Ag – 3Bg – 3Dg  a.s. 2010/11

 

Premessa

L'insegnamento della Fisica si propone di favorire e sviluppare :

Ø  la comprensione dei procedimenti caratteristici dell'indagine scientifica e la capacità di utilizzarli;

Ø  l'acquisizione di contenuti e metodi finalizzati ad un'adeguata interpretazione della natura;

Ø  la comprensione delle potenzialità e dei limiti delle conoscenze scientifiche;

Ø  l'acquisizione di un linguaggio corretto e sintetico;

Ø  la capacità di analizzare e schematizzare situazioni reali e di affrontare problemi concreti anche al di fuori dello stretto ambito disciplinare;

Ø  l'abitudine al rispetto dei fatti, al vaglio e alla ricerca di un riscontro obiettivo delle proprie ipotesi interpretative;

Ø  l'acquisizione di atteggiamenti fondati sulla collaborazione interpersonale e di gruppo;

Ø  la capacità di leggere la realtà tecnologica.

 

Obiettivi di apprendimento :

Alla fine del triennio l’allievo dovrà possedere, sotto l’aspetto concettuale, i contenuti prescrittivi previsti dal programma ed essere in grado di:

Ø  analizzare un fenomeno o un problema riuscendo ad individuare gli elementi significativi, le relazioni, i dati superflui, quelli mancanti, e riuscendo a collegare premesse e conseguenze;

Ø  porsi problemi, prospettare soluzioni e modelli;

Ø  inquadrare in un medesimo schema logico situazioni diverse riconoscendo analogie o differenze e proprietà;

Ø  trarre semplici deduzioni teoriche e confrontarle con i risultati sperimentali;

Ø  esporre (sia oralmente che in forma scritta) in modo chiaro, sintetico e logicamente organizzato, i contenuti della propria disciplina

Ø  cogliere l’interazione reciproca tra il progresso scientifico e l’evoluzione della società, considerata nei suoi aspetti tecnologico e ambientale.

 

Metodo di lavoro:

Gli interventi didattici saranno articolati nei momenti interdipendenti e contemporanei di elaborazione di concetti e teorie, applicazione dei concetti acquisiti alla risoluzione dei problemi.

Le lezioni saranno sempre condotte in forma interattiva sollecitando tutti gli alunni alla partecipazione e lasciando spazi agli interventi di ciascuno mirati alla piena comprensione degli argomenti della lezione.

Il libro di testo verrà ampiamente utilizzato:

¨       durante la prima presentazione degli argomenti si affrontavano le pagine relative alla teoria trattata;

¨       nei momenti di consolidamento si segnalavano i passaggi del testo più significativi;

¨       nell’affrontare problemi si tornava al testo per rinforzare le conoscenze necessarie alla loro risoluzione.

L’insegnante svolgerà il ruolo di:

¨       indicatore del percorso didattico e conoscitivo (scegliendo argomenti e tempi),

¨       voce critica nell’utilizzo da parte degli alunni di conoscenze e procedure (richiedendo costantemente la giustificazione del loro impiego),

¨       stimolo per l’inserimento nel lavoro scolastico di tutti gli alunni sia di quelli più motivati e capaci (facendo risaltare la loro partecipazione nelle situazioni più difficoltose) che di quelli meno impegnati con la materia e più insicuri nelle conoscenze (chiamandoli alla lavagna per lo svolgimento di esercitazioni, seguendone il lavoro sul quaderno, richiamandone continuamente l’attenzione) senza mai mortificare, ma anzi valorizzando, ogni loro piccolo contributo anche se errato o fuori luogo.

 

Verifiche e valutazione

Le tipologie delle prove saranno:

¨       verifiche scritte, elaborate dall’insegnante sulla base delle esercitazioni eseguite in classe, da svolgersi in classe in un’ora sotto forma di problemi, domande con risposta aperta e/o tests strutturati,

¨       verifiche orali raggiunte per mezzo di interrogazioni di tipo tradizionale, interventi sistematici, relazioni di argomenti studiati autonomamente, osservazioni sistematiche nell’ambito delle conoscenze acquisite, delle competenze raggiunte, dell’impegno profuso e della partecipazione spontanea all’attività;

¨       valutazioni periodiche complessive, riferite a mese considerato, relative a interesse e partecipazione al dialogo educativo, all’impegno nello studio e nell’applicazione in classe e a casa, al livello raggiunto nell’acquisizione dei concetti, dei metodi e dei linguaggi della disciplina

 

Home | Contenuti Terze | Compiti Terze | Lavoro Terze

Home | Classi Prime | Classi Seconde | Classi Terze | Cosa è la Fisica