Programma preventivo di Fisica
Primo anno Primo Quadrimestre
in rosso gli argomenti svolti fino al 22 febbraio che saranno oggetti della prossima verifiche
in verde gli argomenti da svolgere entro fine anno
Modulo 1 - Le grandezze e le misure |
1A |
1E |
1i |
Unità 1 - Il metodo scientifico e la misura Settembre/Ottobree recupero a Marzo |
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1. Che cos'è la fisica |
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svolto |
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2. Lo studio della natura prima di Galileo |
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svolto |
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3. Il metodo scientifico |
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4. Grandezze fisiche e misure |
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5. Le grandezze derivate: area, volume, densità |
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svolto |
6. Misure dirette e misure indirette |
svolto |
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svolto |
7. Notazione scientifica e ordine di grandezza |
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8. Misure ed errori |
svolto |
svolto |
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9. Le cifre significative |
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10. Gli errori nelle misure indirette |
svolto |
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Unità 2 - La rappresentazione delle leggi fisiche Novembre/Dicembre/Gennaioe recupero a Marzo |
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1. Proporzioni e percentuali |
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2. Tabelle e grafici cartesiani |
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3. Le funzioni matematiche |
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4. La relazione di proporzionalità diretta |
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5. La relazione lineare |
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6. La relazione di proporzionalità inversa |
svolto |
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7. La relazione di proporzionalità quadratica |
svolto |
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8. Risolvere equazioni |
svolto |
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svolto |
Unità 3 - Le
grandezze vettoriali e le forze
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1. Lo spostamento |
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2. I vettori |
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3. Le forze |
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4. Le forze sono grandezze vettoriali |
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5. La forza elastica |
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6. La forza attrito |
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svolto |
Programma di Fisica
Primo anno - Secondo Quadrimestre
Nel corso del primo quadrimestre si è osservata una sproporzione fra le capacità di studio mostrate dalla maggior parte degli alunni e le ovvie difficoltà insiste nella disciplina, ciò ha richiesto continue pause di recupero e di riflessione provocando un ritardo nello svolgimento del programma preventivato; considerato quanto sopra, il docente, alla data del 22/02, riduce quanto preventivato eliminando gli argomenti in blu e svolgendo, nel mese di Marzo, una ampia azione di recupero degli argomenti già svolti.
Gli argomenti eliminati verranno ripresi solo se verrà osservato un rinnovato e proficuo metodo di lavoro da parte della maggioranza degli alunni entro il mese di aprile.
Alla luce delle verifiche svolte in Aprile si ritiene di poter svolgere solo gli argomenti indicati
Modulo 2 - L'equilibrio |
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Unità 1 - Forze ed equilibrio dei
solidi |
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1. L'equilibrio di un punto materiale |
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svolto |
svolto |
2. Il momento di una forza e di una coppia di forze |
svolto |
svolto |
svolto |
3. L'equilibrio di un corpo rigido |
svolto |
svolto |
svolto |
4. Le macchine semplici |
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5. Il baricentro di un corpo e la stabilità dell'equilibrio |
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1. La pressione |
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2. I vasi comunicanti |
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3. Il principio di Pascal |
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4. Il principio di Archimede |
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5. La pressione atmosferica |
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1. La misura della temperatura |
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2. La dilatazione termica |
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3. Gli scambi termici e il calore specifico |
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4. I passaggi di stato |
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5. La propagazione del calore |
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Programma preventivo di Fisica per il secondo annoFatto salvo il completamento del programma del primo anno |
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Modulo 3 - Il movimento |
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Unità 1 - Il moto rettilineo | |||
1.Come descrivere il moto |
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2. La velocità |
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3. Il moto rettilineo uniforme |
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4. Equazione generale del moto rettilineo uniforme |
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5. L'accelerazione |
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6. Il moto rettilineo uniformemente accelerato |
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7. Equazioni generali del moto rettilineo uniformemente accelerato |
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8. Il moto di caduta libera |
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Unità 2 - Il moto circolare uniforme e il moto armonico | |||
1. Il moto circolare uniforme |
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2. La velocità angolare |
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3. L'accelerazione centripeta |
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4. Il moto armonico |
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Modulo 4 La spiegazione del movimento |
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Unità 1 - I principi della dinamica | |||
1. La dinamica |
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2. Il primo principio della dinamica |
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3. Il secondo principio della dinamica |
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4. Massa e peso |
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5. Il terzo principio della dinamica |
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Unità 2 - Le forze e il moto | |||
1. Il moto lungo un piano inclinato |
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2. Il moto dei proiettili |
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3. La composizione dei moti |
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4. La forza centripeta |
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5. L'oscillatore armonico |
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6. Il pendolo semplice |
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Unità 3 - Energia | |||
1. Il lavoro e l'energia |
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2. L'energia cinetica |
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3. L'energia potenziale |
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4. La conservazione dell'energia meccanica |
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5. La conservazione dell'energia totale |
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6. La potenza |
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Modulo 5 Ottica geometrica |
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1. La luce: onda o corpuscolo? |
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2. La propagazione della luce |
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3. La riflessione della luce |
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4. Gli specchi curvi |
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5. La rifrazione della luce |
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6. La riflessione totale |
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7. Le lenti |
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Vecchio Programma delle classi prime del PNI
Numero e titolo dell’Unità didattica |
Contenuti | Conoscenze | Competenze |
1 – Che cos’è la fisica. |
La fisica come
scienza Limiti e validità di una teoria scientifica Come si studiano i fenomeni fisici: i modelli Il laboratorio di fisica |
Cosa studia la
fisica Il metodo sperimentale I modelli |
Saper affrontare lo studio di un fenomeno fisico |
2 – Guardiamoci intorno. |
Un primo modello per spiegare il comportamento di solidi, liquidi e gas Proprietà dei solidi Proprietà dei liquidi Proprietà dei gas |
Differenza tra
corpi omogenei e corpi non omogenei Caratteristiche e comportamento dei solidi Caratteristiche e comportamento dei liquidi Caratteristiche e comportamento dei gas Il "modello a sfere" delle molecole |
Saper interpretare il diverso comportamento di solidi, liquidi e gas |
Che cos’è una
grandezza fisica Cosa significa misurare Il sistema internazionale di misura Grandezze fondamentali e derivate Multipli e sottomultipli La notazione scientifica Ordine di grandezza |
Concetto di
grandezza fisica Cosa significa misurare Proprietà che deve avere un’unità di misura Concetti di grandezza fondamentale e grandezza derivata In che cosa consiste un sistema di misura Che cosa comprende il sistema internazionale di misura Che cos’è la notazione scientifica Che cosa si intende per ordine di grandezza di una misura |
Trasformare un
numero passando dalla scrittura decimale alla notazione scientifica e
viceversa Eseguire i calcoli con numeri scritti in notazione scientifica Riconoscere l’ordine di grandezza di una misura Saper utilizzare i prefissi per esprimere i multipli e i sottomultipli delle unità di misura |
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4 – La lunghezza. |
Stime e misure L’incertezza delle misure Approssimazioni e cifre significative La dispersione delle misure Lo scarto medio Incertezza relativa e percentuale Errori accidentali ed errori sistematici Una rappresentazione grafica: gli istogrammi Misura di distanze molto piccole Misure dirette e misure indirette L’incertezza delle misure indirette |
La lunghezza nel
S.I.: qual è e come è definita la sua unità di misura Differenza tra stima e misura Le possibili cause di errore in una misura Gli errori accidentali e sistematici L’incertezza in una sola misura La misura più probabile e l’incertezza eseguendo più misure In quali casi conviene e in quali si deve misurare indirettamente una lunghezza Come si calcola l’incertezza nelle misure indirette Quali strumenti si adoperano per misurare lunghezze molto piccole |
Saper calcolare le incertezze sia nella misura diretta che in quella indiretta di lunghezze |
L’unità di misura
di superficie Misura diretta di una superficie non regolare Misure indirette Volume dei liquidi e capacità dei recipienti Il volume dei solidi e dei gas |
La superficie e
il volume, nel S.I. di misura, sono grandezze derivate Quali sono le unità di misura di superficie e di volume nel S.I. Come si può eseguire la misura diretta di una superficie e di un volume Che cos’è il metodo di integrazione grafica Quando conviene misurare indirettamente una superficie Come e con quale strumento si misura il volume di un liquido Come si può misurare il volume di un solido di forma irregolare Come si può misurare il volume di un solido di forma geometrica Come si può misurare il volume di un gas Come si ricava l’incertezza sulla misura di superfici e volumi |
Saper misurare
una superficie col metodo di integrazione grafica Saper calcolare le incertezze di misura nel calcolo delle aree e dei volumi |
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Una proprietà dei
corpi: la massa Come si misura la massa Intervalli di tempo e fenomeni periodici Strumenti per misurare intervalli di tempo |
La massa e il
tempo, nel S.I. di misura, sono grandezze fondamentali Quali sono le loro unità di misura e come vengono definite Qual è lo strumento che si adopera per misurare la massa La massa è una caratteristica dei corpi Che cosa significa che la massa è additiva Che cosa afferma il principio di conservazione della massa Che differenza c’è tra massa e peso Che differenza c’è tra istante e intervallo di tempo Quali sono gli strumenti che si adoperano per misurare gli intervalli di tempo e su quali principi basano il loro funzionamento Che cosa sono gli orologi solari |
Saper trasformare in secondi o in frazioni di ore intervalli di tempo espressi nel S.I. o in unità pratiche | |
7 – Relazioni tra grandezze. |
La
proporzionalità diretta La raccolta dei dati sperimentali Le grandezze direttamente proporzionali: metodo algebrico e metodo grafico Dalla pendenza del grafico alla legge matematica Come si riportano su un grafico le incertezze di misura |
Se nella
descrizione di un fenomeno due grandezze sono interdipendenti, riconoscere
la variabile dipendente e quella indipendente Definizione matematica di grandezze direttamente proporzionali, inversamente proporzionali o legate da proporzionalità quadratica Metodi per riconoscere il tipo di proporzionalità che lega due grandezze Relazioni tra grandezze direttamente proporzionali. |
Saper costruire
ed analizzare una tabella di dati sperimentali Saper riconoscere algebricamente e graficamente la proporzionalità diretta |
8.–. La densità |
Corpi pesanti e
corpi leggeri La densità dei materiali Densità assoluta e relativa |
Differenza tra
grandezze estensive ed intensive Definizione di densità e sua unità di misura Come si misura la densità di un corpo solido, liquido o gassoso Su quale principio è basato il funzionamento dei densimetri Definizione di densità relativa |
Saper calcolare la densità assoluta e relativa di un corpo |
9 – Le forze |
La forza
muscolare Forze e interazioni Grandezze scalari e vettoriali Effetti prodotti dalle forze sui corpi Misuriamo le forze Somma di forze formanti angoli di: 0°, 30°, 45°, 60°, 90°, 180°. La legge di gravitazione universale Il peso dei corpi Il peso specifico L’elasticità dei corpi Un nuovo modello per i solidi: il modello a molle La legge di Hooke. |
Differenza tra
grandezze scalari e grandezze vettoriali La forza come grandezza vettoriale derivata Unità di misura della forza e sua definizione Effetti di una forza su un corpo libero e su un corpo vincolato Come si misura una forza Su quale principio è basato il funzionamento del dinamometro In quale modo e perché i corpi interagiscono tra loro Principio di azione e reazione Interazioni fondamentali Interazione gravitazionale Interazione elettrica Analogie e differenze tra interazione gravitazionale ed elettrica Che cos’è la forza peso Relazione tra peso e massa di un corpo L’accelerazione di gravità Che cosa significa che un corpo è elastico e da cosa dipende l’elasticità di un corpo Cosa sono le forze di reazione Cos’è la costante elastica di una molla Cosa si intende per limite di elasticità di una molla Cosa si intende per carico di rottura Definizione di peso specifico Relazione tra densità e peso specifico Definizione di peso specifico relativo |
Saper calcolare
la costante elastica di una molla Saper calcolare il peso di un corpo, nota la sua massa e viceversa Saper calcolare la deformazione di una molla, nota la sua costante elastica e la forza deformante e viceversa Costruire graficamente la risultante di più forze. Calcolare la risultante di forze: parallele (concordi o discordi); perpendicolari; formanti 30°, 45°, 60° o ivi riconducibili |
10 – Forze ed equilibrio |
La composizione
delle forze L’equilibrio delle forze Momenti e rotazioni La forza di attrito La legge fondamentale dell’equilibrio statico Equilibrio dei corpi appoggiati Equilibrio dei corpi sospesi Macchine semplici: le leve, il piano inclinato. Le leve: genere e tipo, relazioni fra bracci e lunghezza della leva Pressione ed equilibrio |
Come si sommano
le forze. Che cos’è la risultante di più forze Che cosa significa che un corpo è vincolato Che cos’è la reazione del vincolo Definizione di momento di una forza rispetto ad un punto Definizione di coppia di forze, di braccio e di momento di una coppia Effetti prodotti da una coppia di forze Cos’è, come si manifesta e come si calcola la forza di attrito Cos’è il coefficiente di attrito Condizione di equilibrio di un corpo qualsiasi Cos’è la forza equilibrante di un sistema di forze Condizione di equilibrio di un corpo puntiforme e di un corpo esteso. Definizione di equilibrio stabile, instabile e indifferente Definizione di pressione e di spinta archimedea. |
Saper calcolare e
disegnare le risultanti e le equilibranti di un sistema di forze Saper calcolare il momento di una forza rispetto ad un punto e il momento di una coppia di forze Saper calcolare la forza di attrito Saper determinare le condizioni di equilibrio di un sistema Saper calcolare la pressione. Determinare la percentuale di volume immerso di un corpo galleggiante. |