In questa pagina troverai gli esercizi di approfondimento assegnati per casa e i testi delle verifiche svolte in classe
Ultimo aggiornamento della pagina effettuato il 30/12/2010
Dati gli argomenti futuri OGNUNO SI PROCURI UNA CALCOLATRICE E LA SAPPIA USARE !!!
ATTENZIONE questo è il testo della verifica, svolta il 16 novembre in 1A e 1E, sui seguenti argomenti
inoltre è possibile visionare, scaricare o stampare sia il testo completo della verifica svolta il 23 novembre in 1I
e sia gli svolgimenti degli esercizi relativi EX1 (ETC1docente, EX1alunno), EX2 (ETC2docente, EX2alunno), EX3, EX4
4. Grandezze fisiche e misure |
5. Le grandezze derivate: area, volume, densità |
6. Misure dirette e misure indirette |
7. Notazione scientifica e ordine di grandezza |
8. Misure ed errori |
9. Le cifre significative |
10. Gli errori sulle grandezze derivate |
Scarica il testo e lo svolgimento della verifica svolta il 5 ottobre 2010
Testi di vecchie verifiche
assegnati gli scorsi anni alle classi del PNI
Errori nelle misure dirette. Propagazione dell’errore. |
Propagazione dell’errore. Legge gravitazionale e legge di Hooke. Proporzionalità. |
|
Le forze. Somma fra forze. Le leve. |
Liceo Scientifico Statale "B Rosetti" San Benedetto del Tronto
Verifica scritta di FISICA
Classe 1 Bi
Data: NovembreArgomento: Notazioni.
Quesito 1
Dopo aver trascritto le seguenti misure sul proprio foglio, scriverle in notazione scientifica e indicare il loro ordine di grandezza:
b= 2987234567,876 m; F= 0,00000823569 N; T= 2895798,898 s; L=0,00008765432 J
Quesito 2
Dopo aver trascritto le seguenti misure sul proprio foglio, scriverle in notazione ingegneristica e nel sistema internazionale:
h= 98235567,87 m; F= 0,0000000139987 N; T= 122345498,809 s; L=0,00008765432 J
Quesito 3
Calcolare i secondi presenti in 5 secoli e indicarne l'ordine di grandezza.
Quesito 4
Un commerciante porta al mercato 40 pacchi contenenti ciascuno 150 scatole di cioccolatini, ogni scatola contiene 200 cioccolatini. Calcolare l'incasso del commerciante sapendo che vende tutti i cioccolatini ognuno a 0,30 €.
Liceo Scientifico Statale "B Rosetti" San Benedetto del Tronto
Verifica di FISICA
Classe 1 Bi
Data: DicembreArgomenti: Errori nelle misure dirette. Propagazione dell’errore.
Quesito 1
7 gruppi hanno misurato la lunghezza c del corridoio (espressa in metri) secondo la tabella seguente.
N° gruppo |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
c (m) |
22,52 |
22,83 |
23,17 |
23,56 |
21,97 |
22,41 |
22,83 |
Elaborando i dati sperimentali e motivando i passaggi indica:
Quesito 2
Calcola perimetro e area di un rettangolo avente altezza (43,5 ± 0,6) cm e base (19,2 ± 0,8) cm
Quesito 3
Un sasso è stato immerso in un recipiente graduato contenente acqua e il volume registrato dal cilindro è passato da (319,2 ± 0,7) cm3 a (485,9 ± 0,9) cm3. Calcola il volume del sasso e la sua massa sapendo che la densità del sasso è 8400 kg/m3. (La densità è data dal rapporto fra massa e volume).
Liceo Scientifico Statale "B Rosetti" San Benedetto del Tronto
Verifica di FISICA
Classe 1 Bi
Data: FebbraioArgomenti: Propagazione dell’errore. Legge gravitazionale e legge di Hooke. Proporzionalità.
Costanti: MT = 5,98·1024 kg; RT = 6,38·106 m; G = 6,67·10-11 Nm2/kg2 ; g = 9,8 m/s2.
Quesito 1
In una parete lunga P=(5,53 ± 0,09)m devo inserire un armadio lungo A=(4,86 ± 0,08)m. Rappresentare la situazione con un disegno e calcolare la lunghezza dello spazio rimasto S.
Calcolare l’area di un rettangolo di altezza a=(9,52 ± 0,08) m e base b=(2,7 ± 0,2) m.
Quesito 2
Rappresentare graficamente l’interazione fra due masse m1= 9,28·108 kg e m2=4,12·106 kg distanti 34 cm e calcolarne l’intensità.
Una massa di 395 kg viene appesa ad una molla che si deforma di 16,95 cm. Rappresentare graficamente la forza elastica Fe e la deformazione della molla D x, calcolare la costante elastica della molla.
Calcolare il peso di un cubo di ferro (densità = 7860 kg/m3) avente lato 12 cm.
Quesito 3
Si sono determinate e seguenti coppie di valori tra tempi t (in secondi, [t]=s) e velocità v (in metri al secondo, [v]=m/s): (160;50), (130;60),(100; 80), (90;90), (70;110).
Elaborando i dati sperimentali e motivando i passaggi indica:
la tabella dei valori;
la rappresentazione grafica;
il tipo di proporzionalità che deduci dal grafico (con la costante kg);
il tipo di proporzionalità che deduci dalla tabella dei dati (con la costante k);
la legge della proporzionalità.
Liceo Scientifico Statale "B Rosetti" San Benedetto del Tronto
Verifica di FISICA
Classe 1 Bi Data: Maggio
Argomenti: Le forze. Somma fra forze. Le leve.
Costanti: MT = 5,98·1024 kg; RT = 6,38·106 m; G = 6,67·10-11 Nm2/kg2 ; g = 9,8 m/s2.
Quesito 1
Eseguire la somma fra due forze sapendo che F1=8 N e F2=20 N nelle ipotesi che le forze siano:
a) concordi; b) discordi; c) perpendicolari; d) formanti un angolo di 120°, (punti 2,5)
e) un angolo di 75°.(punti 0,5)
Quesito 2
Sapendo che la distanza fra la forza F=200 kg e la resistenza R=80 kg è di 2,45 m rappresentare le forze quando la leva è in equilibrio e calcolare il braccio della resistenza bR e il braccio della forza bF nelle ipotesi che la leva sia: a) di I genere; b) di II genere; c) di III genere. (punti 2)
Quesito 3
Un cubo (lato = 16 cm) di alluminio (densità = 2950 kg/m3) è appeso ad una molla (costante elastica 8 kN/m). Rappresentare graficamente la forza elastica Fe e la deformazione della molla D x Determinare: a)il volume in litri del cubo; b) la massa in chilogrammi; c) il peso in kN; d) l’allungamento D x della molla in centimetri; (punti 2,5)
e) il peso del cubo sulla superficie di Venere (RV = 6,31·106 m; MV = 4,85·1024 kg) (punti 0,5)
Quesito 4
Predisporre 2 codifiche in linguaggio TP relative a due diversi programmi che risolvano i seguenti problemi: