Le Valutazione verranno assegnate secondo gli allegati A, B e C seguenti.

 

 

 

ALLEGATO  A - Griglia per le valutazioni scritte (solo per PNI)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contenuto sviluppato e conoscenza specifica degli argomenti richiesti

 Nullo

0

Competenza e metodo nella organizzazione della strategia risolutiva

 Nullo

0

Capacità di elaborazione critica, originalità/creatività agilità operativa e razionalità dell'impostazione

 Nullo

0

totale in

 Scarso

10

 Scarso

2

 Scarso

2

100'

 Insufficiente

19

 Insufficiente

4

 Insufficiente

3

 

 Mediocre

28

 Mediocre

6

 Mediocre

4

 Sufficiente

38

 Sufficiente

8

 Sufficiente

5

 Discreto

47

 Discreto

10

 Discreto

7

 Buono

56

 Buono

12

 Buono

8

 Ottimo

65

 Ottimo

13

 Ottimo

9

 Eccellente

75

 Eccellente

15

 Eccellente

10

Totale A

 

Totale B

 

Totale C

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scala di corrispondenza: dal punteggio grezzo in 100' al voto in 15' e al voto in 10'

mso4111A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

75

 

 

 

 

 

Verifica riconsegnata il ____________________________

voto in 10'

 

 

 

 

 

 

 

 

Firma allievo/a __________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO  B - Griglie per le valutazioni orali 

  

 Griglia per la valutazione delle verifiche orali (in decimi)

 

Indicatori e livelli

punti

 

CONOSCENZA

SCARSA

0,5

 

LIMITATA

1

 

SUFFICIENTE

1,5

 

APPROFONDITA

2

 

RIGOROSA

2,5

 

COMPRENSIONE

MARGINALE

0,25

 

APPROSSIMATIVA

0,5

 

CORRETTA

0,75

 

ADERENTE

1

 

PUNTUALE

1,25

 

ESPRESSIONE

SCORRETTA

0,25

 

APPROSSIMATIVA

0,5

 

CHIARA

0,75

 

PRECISA

1

 

 

ARTICOLATA

1,25

 

 

APPLICAZIONE

ERRATA

0,5

 

 

INCERTA

1

 

 

ACCETTABILE

1,5

 

 

SICURA

2

 

 

AUTONOMA

2,5

 

 

ANALISI

CONFUSA

0,25

 

 

SUPERFICIALE

0,5

 

 

ESSENZIALE

0,75

 

 

ARTICOLATA

1

 

 

PROFONDA

1,25

 

 

SINTESI

INCONSISTENTE

0,25

 

 

FRAMMENTARIA

0,5

 

 

COERENTE

0,75

 

 

SIGNIFICATIVA

1

 

 

ORIGINALE

1,25

 

Valutazione dei comportamenti

 

Impegno

Scarso

Diligente

Rigoroso

 

Partecipazione

Marginale

Costruttiva

Trainante

 

Comportamento

Poco responsabile

Corretto

Responsabile

 

Casella di testo: Distrattori
4
 
Numero di item
20
30
40
50
Massimo punteggio grezzo
80
120
160
200
GIUDIZIO
%
FINO A
NULLO
10
16
24
32
40
SCARSO
20
20
30
40
50
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE
25
24
36
48
60
INSUFFICIENTE
30
32
48
64
80
MEDIOCRE
40
40
60
80
100
SUFFICIENTE
50
52
78
104
130
DISCRETO
65
60
90
120
150
BUONO
75
68
102
136
170
OTTIMO
85
76
114
152
190
ECCELLENTE
95
OLTRE
OLTRE
OLTRE
OLTRE
 

 

Casella di testo: VALUTAZIONE TEST A RISPOSTA MULTIPLA
 
Nello svolgimento di test a risposta chiusa, una sola risposta è esatta fra le quattro (o cinque) risposte a disposizione si dovranno leggere attentamente tutte le risposte.
Viene assegnato un punteggio grezzo (pg) secondo lo schema seguente: per ogni risposta esatta +4 (o 5) pg; per ogni risposta errata 0 pg; per le risposte non date 1 pg. Il punteggio grezzo totalizzato verrà riportato in centesimi secondo la seguente tabella e il voto sarà espresso in decimi e in quindicesimi usando la tabella dell’allegato A.

 
 

 

ALLEGATO C - SCALA Dl VALUTAZIONE GLOBALE

Livelli

Impegno e partecipazione

Acquisizione conoscenze specifiche

Elaborazione conoscenze

Autonomia nella elaborazione conoscenze

Abilità linguistiche ed espressive

Coordinamento motorio

Livello 1

Voto ½

Gravemente Insufficiente

Non rispetta gli impegni e disturba

Non ha conoscenze; non mostra di comprendere

Non è in grado di compiere l’analisi, non sa applicare

Non rielabora neanche se guidato; non riconosce gli aspetti essenziali

Commette errori che alterano il significato; assenza di lessico specifico

Non è in grado di usare gli strumenti

Livello 2

Voto ¾

Insufficiente

Non rispetta gli impegni ed è distratto

Ha solo conoscenze frammentarie; commette gravi errori nella comprensione

Commette gravi errori nell’analisi e nell’applicazione

Non ha autonomia e non sa cogliere gli aspetti essenziali

Commette errori che oscurano il significato e non possiede il lessico specifico

Usa gli strumenti con difficoltà

Livello 3

Voto 5

Mediocre

Non rispetta sempre gli impegni, talvolta si distrae

Ha conoscenze non molto approfondite e commette qualche errore nella comprensione

Commette errori non gravi sia nell’applicazione che nell’analisi

Non ha autonomia, coglie solo parzialmente gli aspetti essenziali

Commette qualche errore che non oscura il significato, usa poco il linguaggio appropriato

Usa gli strumenti con difficoltà, ma non ha problemi di tipo motorio

Livello 4

Voto 6

Sufficiente

Normalmente rispetta gli impegni e partecipa alle lezioni

Ha conoscenze non molto approfondite, ma non commette errori nell’esecuzione di compiti semplici

Sa applicare le sue conoscenze ed è in grado di effettuare analisi parziali con qualche errore

È impreciso nell’effettua re sintesi ma non manca di spunti di autonomia

Possiede una terminologia accettabile anche se l’esposizione è poco fluente

Usa correttamente gli strumenti ed è autonomo nel coordinamento motorio

Livello 5

Voto 7

Discreto

Si impegna e partecipa attivamente; fa fronte all’impegno con metodo proficuo

Possiede conoscenze per l’esecuzione corretta di compiti di media complessità

Applica e analizza anche se con qualche imprecisione

È autonomo nella sintesi, ma non opera approfondimenti impegnativi

Espone con chiarezza e terminologia appropriata

Sa usare in modo autonoma gli strumenti ed è ben coordinato nei movimenti

Livello 6

Voto 8

Buono

Si impegna seriamente e partecipa in modo proficuo

Possiede conoscenze complete e correlate; esegue compiti di alto livello

Applica ed effettua analisi rigorose

È autonomo nella sintesi ed è capace di approfondire

Espone con chiarezza e usa un lessico appropriato

Sa usare in modo autonomo ed efficace gli strumenti

Livello 7

Voto 9/10

Eccellente

Si impegna con giudizio, partecipa con contributi personali

Possiede conoscenze dettagliate e ben correlate; esegue compiti complessi

L’applicazione e l’analisi sono corrette, rigorose e originali

Effettua la sintesi con autonomia e arricchendola con approfondimenti

Espone con chiarezza usando un registro lessicale appropriato

Sa usare in modo autonomo e con padronanza gli strumenti